Presentazione del libro “I giardini di Manhattan”

Collettivo CrepeUrbane – Collettivo Reflecsa – Associazione CampiAperti

Nell’ambito della mostra fotografica Ins*orti Crepe Fertili
23 gennaio-21 febbraio 2009

INVITANO

Martedì 17 febbraio alle ore 17,30
Urban Center
Sala Borsa – secondo ballatoio
Piazza del Nettuno 3, Bologna

Presentazione del libro di Michela Pasquali I giardini di Manhattan. Storie di guerrilla gardens (Bollati-Boringhieri, Torino, 2008)

Ne parleranno con l’autrice:

Beatrice Collignon (Facoltà di Lettere e Filosofia -Università di Bologna)
Matteo “Teo” Gattoni (Associazione QuattroCantoni, Roma – Progetto GustoNudo, Bologna)

"Il processo di creazione che ha dato vita a ciascuno di questi giardini non costituisce un’esperienza a sé e non è, in nessun caso, oggetto di mestiere; rientra invece tra le tante espressioni della quotidianità, come il modo di vestirsi, di parlare, di cucinare. Nei giardini, come nelle manifestazioni della vita di tutti i giorni, agisce infatti un medesimo tipo di rappresentazione, in cui un individuo si trova al centro di uno spazio, che costruisce e sviluppa come estensione della sua vita privata. Ogni giardino diventa il luogo possibile nel quale dare corpo a interpretazioni personali, al gusto del caos, alla follia di assemblaggi dettati da affetti, tradizioni, culti e credenze. Esso tende a configurarsi come territorio-possedimento, dove i segni dell’appropriazione fisica e simbolica si identificano con la disposizione di piante e fiori, con la scelta e la collocazione di oggetti. Questi elementi si compongono in sistemi originali, connotando spazi addomesticati che rivelano la mano e la proprietà del giardiniere".

Così Michela Pasquali descrive i numerosi giardini nati nelle aree abbandonate di Loisaida, un piccolo quartiere di Manhattan, nato alla fine dell’Ottocento per accogliere le grandi ondate di immigrati. Il libro ne racconta le origini, lo sviluppo, l’evoluzione nel corso di ormai più di trent’anni. Creati grazie all’iniziativa della comunità locale a partire dagli anni settanta, sono uno dei casi più interessanti di un inedito e patrimonio di verde urbano nascosto.

Completano il volume la prefazione “I giardini del Lower East Side” di Franco La Cecla e le postfazioni “Giardini della memoria” di Mario Maffi e “Giardini vernacolari” di Massimo Venturi Ferriolo.

L’autrice

Michela Pasquali, paesaggista e botanica, ha progettato giardini in Italia e negli Stati Uniti. Da diversi anni si dedica allo studio dei giardini spontanei, creati nelle aree abbandonate in ambienti urbani degradati. Ha vissuto quattro anni a New York, dove ha fotografato e studiato i community gardens di Loisaida, oggetto di questo libro. Il suo lavoro prosegue nella pagina web www.criticalgarden.com

This entry was posted in notizie. Bookmark the permalink.