Ins*orti – Crepe Fertili

Venerdì 23 gennaio alle ore 17,30 verrà inaugurata la mostra fotografica Ins*orti Crepe Fertili, presso l’Urban Center di Sala Borsa in piazza del Nettuno 3.

La mostra è costituita da un centinaio di scatti realizzati dal collettivo Reflecsa che è attivo nello Spazio pubblico autogestito XM24 (via Fioravanti, Bologna). Le immagini compongono un insolito atlante delle specie vegetali spontanee maggiormente diffuse sul territorio urbano bolognese; quelle che colonizzano le infinite crepe urbane, spesso minuscole e quasi invisibili, che fratturano muri e strade. Raggruppate nel percorso espositivo mostrano una parte di verde urbano non meno importante di quello “curato ed ufficiale”.

Nella serata verrà presentato il nuovo numero del giornale CrepeUrbane/CampiAperti. Anche questo numero è frutto della collaborazione tra il collettivo CrepeUrbane e l’associazione CampiAperti che organizza i tre mercati settimanali dei produttori biologici del territorio bolognese, fondati sulla filiera corta e sulla cooperazione tra produttori e consumatori. Questo numero del giornale affronta il tema della biodiversità, di come venga attuata e valorizzata dai produttori agricoli e ancora di giardinieri urbani anonimi e di verde pubblico. L’insieme di questi elementi ed esperienze diverse mette la terra, nella sua molteplice accezione di terreno, territorio e pianeta, al centro del ragionamento, dei propositi e delle attività che ne conseguono, con la consapevolezza di quanti e quali interessi economici e politici siano in gioco.

La serata si concluderà con un buffet di prodotti biologici dei mercati di CampiAperti e degustazione di vini di GustoNudo.
Chiusura ore 20.00

***

INS*ORTI CREPE FERTILI
Urban Center Bologna, 23 gennaio – 28 marzo 2008
Piazza Nettuno

Scarica la brochure [brochure_web.pdf]

Orari della mostra
lunedì 14.30-20.00
dal martedì al venerdì
10.00-20.00
sabato 10.00-19.0

***

EDIT: Una bibliografia su giardinaggio guerriglia, orti urbani e terzo paesaggio a cura di Sala Borsa

 

This entry was posted in notizie. Bookmark the permalink.